Caricamento in corso...

Consegna Lilium

Tutti i prezzi delle nostre composizioni sono comprensivi di IVA e consegna veloce a domicilio, per acquisti sicuri e senza sorprese!

Spedizione Lilium con consegna a domicilio veloce

Il lilium è una varietà di fiore che nel gergo è volgarmente chiamato giglio. La vendita di questo fiore è giustificata in particolar modo per i bellissimi colori dei petali – solitamente di forma lanceolata – e per i profumi che li contraddistinguono. In natura sono disponibili oltre ottanta tipi diversi di tale varietà, sebbene numerose, e molto rilevanti per il loro aspetto estetico e le tonalità che assumono, siano le ibridazioni fatte in laboratorio.

 

Come molto spesso capita, il significato di un fiore varia sulla base della tonalità dei propri petali. Il lilium candidum – quello più comune, contraddistinto da grandi petali bianchi – veicola da sempre un senso comune di verginità e di purezza. Non è un caso che spesso il suo acquisto sia legato alla necessità di creare mazzi o bouquet per matrimoni o cerimonie sacre – come il battesimo o la prima comunione.
Il lilium rosso, invece, molto apprezzato dal genere femminile sia per la tonalità molto accesa, che per il profumo estasiante, significa bellezza e vanità. Un omaggio floreale costituito da tale varietà del fiore può avere una duplice valenza, dunque: un complimento aperto e palese all'aspetto estetico dell'amata, o una sorta di ammonimento velato.

 

Numerose e diverse sono le leggende legate a tale varietà di fiore, sia associate ad un simbolismo religioso marcato – specie riguardo la figura della Vergine, che rendeva puri e candidi i fiori cogliendoli – sia a leggende greche e romane, che rivedevano nel fiore la bellezza e la prosperità della dea Afrodite. Anche dal punto di vista iconografico il lilium ha avuto successo, spesso presente in tavole affrescate e tele raffiguranti l'Annunciazione di Maria ( tra le tante si ricordano quelle realizzate da Leonardo da Vinci).

 

Prendersi cura del lilium non è semplice, in quanto necessita di costanti innaffiature, specie nelle stagioni più calde, e non deve essere esposto per periodi troppo lunghi al sole. E' inoltre opportuno tenere sempre sott'occhio il fiore, spesso soggetto a malattie derivanti da insetti e funghi.

  • Consegna veloce
    A destinazione in poche ore Vai alle F.A.Q.
  • Vasto assortimento
    Fiori e piante per ogni occasione ACQUISTA ORA
  • Shopping sicuro
    Acquisti protetti con Paypal e Banca Sella Maggiori info